Saluto del Sindaco primo insediamento:

Signor Presidente, signori Assessori, signori Consiglieri,

Mi sento molto emozionato ed onorato di ricoprire il ruolo di Sindaco, della nostra piccola comunità, dopo aver giurato sulla Costituzione davanti a voi, rappresentanti di tutta la cittadinanza. Ci stiamo insediando ora con il compito di migliorare il nostro Rutino, non solo materialmente, ma anche dal punto di vista delle relazioni. Agli abitanti di questo paese chiedo UNITA', IMPEGNO e SPERANZA, come ci è stato dimostrato in questi giorni, sia, dunque, anche per noi esempio e guida per il nostro percorso. Il recente risultato elettorale entusiasmante, per molti punti di vista ha mostrato una nuova volontà di partecipazione e di "poter contare" non solo nella vita pubblica, per definire luoghi e spazi dell'abitare quotidiano, ma anche vicini ai tempi e alle esigenze della vita personale e comunitaria. Questo Consiglio Comunale, luogo di confronto civile, di condivisione di idee e di progetti, nel suo ruolo di rappresentanza e di controllo, apre, quindi, una nuova fase ma in continuità rispetto al recente passato di questo Comune. A me, a noi, con grande senso di responsabilità, tocca portare avanti questo compito, dando sostanza al desiderio di molte persone di essere protagonisti delle scelte della loro comunità, sperimentando modi e spazi, nei quali sia possibile immaginare e strutturare un'azione amministrativa efficace per la costruzione di un paese “Migliore per tutti”. Rutino ha bisogno di partecipazione, ha bisogno di sentire il calore della sua gente, ha bisogno di nuove idee e di persone che si battano per realizzarle. Siamo stati eletti, la popolazione ci ha scelti, a lei risponderemo con il nostro lavoro amministrativo. Occupo questa carica avendo sempre presente che mi è stata affidata per essere gestita con responsabilità, per restituire a Rutino un paese migliore. Le persone che vivono in questo Comune sono il centro del mio impegno, sono il valore incommensurabile del mio "stare qui". Amministrare un territorio è costruire e promuovere il "bene comune", parola molto spesso abusata, ma alla quale è necessario ridare contenuto vero. "Bene comune" è acqua, aria, terra, cultura, lavoro: beni individuali e collettivi, che vanno tutelati e difesi, perché siano a disposizione di tutti. La cura del locale, del territorio, delle persone e delle situazioni conosciute una ad una, delle tradizioni e della storia, è molto preziosa. Noi vogliamo che nessuno si senta abitante inconsapevole ed anonimo. Ascolteremo e collaboreremo con le associazioni culturali, sociali, sportive, imprenditoriali, nella ricerca di idee e soluzioni, che siano le migliori possibili per costruire una dimensione più vivibile e un tessuto sociale più ricco, aumentando il senso di appartenenza e la coesione. Vogliamo che il nostro agire sia trasparente, le nostre scelte motivate e chiare. Noi abbiamo il dovere e la responsabilità di rendere conto delle nostre azioni, perché ciò che facciamo ha sempre ripercussioni. Una comunità senza regole chiare e uguali per tutti non è una comunità giusta. La parola SINDACO ha origini greche ed è composta da due parole: "insieme" e "giustizia". Un Sindaco è, quindi, colui che amministra in modo giusto. Ma chi decide cosa è giusto? Sono convinto che amministrare in modo giusto sia davvero garantire equità ad ogni cittadino, renderlo protagonista delle scelte e far sì che, da osservatore e fruitore di servizi, diventi protagonista della vita quotidiana.  Vuol dire mettere da parte visibilità e successi personali ed abbattere le barriere esistenti tra cittadinanza ed Amministrazione. Più volte durante la campagna elettorale ho parlato di bacchette magiche, ironizzando sul fatto che non possiamo fare magie per ottenere risultati e cambiamenti, ma possiamo solo lavorare duramente con impegno e serietà. Oggi però, in quest'aula, vedo la magia intorno a me. Vedo la magia negli occhi delle persone davanti a me, nei Consiglieri, soprattutto in quelli più giovani. Vedo finalmente la voglia di cambiare passo, di migliorare, "mettersi in gioco" per il bene di Rutino. Voglio che Rutino diventi sempre più un paese capace di valorizzare le forti tradizioni, un paese che sappia essere sempre più accogliente, ed ospitale. Con atteggiamento di umiltà e fermezza inizio, quindi, questo nuovo impegno, insieme ai collaboratori della mia Giunta, al Presidente del Consiglio e ai Consiglieri, sia quelli che mi sostengono, sia quelli dell'opposizione, ai quali è affidato il compito di controllare e vigilare con senso critico e spirito costruttivo il nostro operato. Ed a cui sento di offrire la più ampia collaborazione, nell’interesse di Rutino e dei Rutinesi.

A tutti loro va il mio più sentito ringraziamento.

Ringrazio, i cittadini per il compito che mi hanno affidato e per il sostegno che anche questa sera, in quest'aula, mi hanno voluto dimostrare.

Ringrazio l’Ing. Michele Voria, Sindaco di Rutino per 10 anni, per il lavoro che insieme abbiamo svolto in questi anni e per avermi dato la possibilità di essere qui questa sera, nelle vesti di primo cittadino.

Voglio concludere con una citazione importante di San Tommaso Moro:

"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare,

la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare

e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre".

Concludo, augurando a tutti noi amministratori buon lavoro, da svolgere con crescente passione, impegno ed entusiasmo.

Geom. GERARDO IMMERSO

Coalizione: "LIBERTA E PROGRESSO"

Note: In carica dal 5 giugno 2016